Il turismo è uno dei settori traino dell’economia a livello mondiale. Ma anche lo sport lo è. Oggi le persone sono sempre più attente alla propria forma fisica e, soprattutto nei Paesi occidentali, l’attività sportiva viene praticata fin da piccoli.

Secondo i dati Istat sono oltre 20 milioni gli italiani che praticano sport e queste persone si spostano nel proprio Paese e nel mondo sia per motivi turistici che per motivi sportivi.

L’educazione sportiva inizia già in tenera età, quando i genitori spronano i propri figli a trovare uno sport adatto alle proprie attitudini, poi continua in età giovanile ed adulta quando ci si sposta per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo per praticare sport a livello amatoriale o agonistico e quando si seguono eventi sportivi di notevole portata.

Si parla sempre più spesso di turismo sportivo.

Cosa si intende con questo termine? È possibile dare una definizione? Qual è l’impatto che lo sport produce sul territorio?

Cerchiamo una risposta a tutti questi validi interrogativi.

Cosa si intende per turismo sportivo?

turismo sportivoFornire una definizione di turismo sportivo non è così scontato come potrebbe sembrare. Abbiamo sottolineato il fatto che siano diversi i motivi per cui le persone ricorrono a questa forma di turismo.

Così rientrano in questo gruppo, in primis, coloro che praticano regolarmente una disciplina sportiva e che si recano in una nuova destinazione per provare un ambiente diverso o meglio attrezzato rispetto al luogo in cui la svolgono regolarmente.

Allo stesso modo, rientrano nell’ambito del turismo sportivo anche coloro che si spostano per seguire eventi di una certa portata in quanto appassionati.

In generale, lo sport si collega al turismo anche sotto il punto di vista della sperimentazione. Gli appassionati della barca a vela, ad esempio, possono effettuare la loro prima esperienza con questo sport proprio grazie al turismo sportivo in una località che permette di avvicinarsi ad essa.

Il turismo sportivo è un modo per permettere agli appassionati di provare nuove esperienze, agli sportivi di poter fare pratica su impianti importanti ed è anche una via per valorizzare il territorio stesso.

I turisti oggi cercano un viaggio esperienziale

Il concetto di viaggio è notevolmente mutato negli ultimi anni. Oggi i viaggiatori non si limitano solamente a visitare una nuova destinazione, ma vogliono viverla.

Questo significa entrare in contatto con la cultura locale, dare maggiore significato all’ambiente e provare esperienze che nella vita quotidiana non si sperimentano.

Si è così approdati ad un concetto di turismo esperienziale e il turismo sportivo rientra sicuramente all’interno di questo nuovo modo di viaggiare.

I turisti oggi vogliono riempire le proprie giornate con attività nuove che comportano anche la sperimentazione di nuovi sport o l’affinamento di un’abilità che è già stata acquisita in passato.

Così le strutture si sono attrezzate, e lo stanno facendo sempre di più, per poter fornire ai viaggiatori proprio quelle esperienze uniche che cercano all’interno del turismo sportivo.

Inoltre, questo nuovo mindset consente di valorizzare il territorio più e più volte perché ogni viaggio è in grado di portare con sé emozioni sempre nuove.

Il turismo sportivo per la promozione del territorio

turismo sportivoOltre a fornire una vera e propria esperienza di vita a coloro che intendono provare questa forma di viaggio, il turismo sportivo permette al territoriodi esprimere tutto il suo potenziale.

Così montagne, mari, vallate, ma anche impianti sportivi creati presso le strutture ricettive permettono di valorizzare l’ambiente.

Il turismo sportivo è un modo lento di approcciarsi alla destinazione. La si assapora vivendola fino in fondo, prendendosi il tempo di cui si ha bisogno e stando in mezzo alla natura. Tutto questo è molto diverso da tanti viaggi mordi e fuggi dove si porta a casa ben poco del luogo visitato.

Ecco perché il turismo sportivo è un’ottima via per la scoperta di territori e impianti che offrono molto a livello esperienziale.

Inoltre, la particolarità del turismo sportivo è che spesso non è legato ad una singola stagione ma può essere praticato per tutto l’arco dell’anno.

Il turismo sportivo rappresenta una grande opportunità economica

Attraverso questa nuova forma di viaggio, territori ed impianti possono promuoversi per attrarre sempre più sportivi, o aspiranti tali, migliorando la propria offerta.

In questa attività il marketing e la promozione del turismo sportivo sono attività fondamentali per far scoprire le destinazioni e le strutture agli appassionati.

In un’era in cui il proprio benessere e la salute del pianeta hanno assunto così tanta importanza, è il momento giusto per incentivare una forma di turismo che offre infiniti vantaggi a chi la pratica, alle strutture che mettono a disposizione gli strumenti e le competenze, nonché al territorio stesso.

Le tematiche coinvolte all’interno del turismo sportivo sono tante quanti sono gli sport che possono essere praticati. Questo ci fa capire l’ampiezza dell’ambito di applicazione di una forma di viaggio destinata a crescere sempre di più.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!